Napoli, il 4-1-4-1 e il metodista Henrique

Negli ultimi minuti di Napoli – Wolfsburg 2 – 2 Benitez passa al 4-1-4-1, schierando Henrique come collante tra difesa e centrocampo (vedi snapshot in fondo al pezzo). Non è la prima volta che questo si verifica, era già successo durante questa stagione: Fiorentina – Napoli 0 – 1 e Napoli – Verona 6 – 2. Ma già durante la scorsa stagione, Henrique diede qualche segnale delle sue capacità nel ruolo. Quell’1 tra i 4 di difesa e i 4 di centrocampo viene detto centromediano metodista (ho parlato del Metodo e di questo ruolo nel pezzo Sassuolo: il centromediano metodista e la piramide di Cambridge). In Sudamerica questo ruolo ha un suo nome, viene detto volante, dal cognome di un giocatore, Carlos Martin Volante, che interpretava meglio di tutti quel tipo di ruolo (vedi questo pezzo de Il Napolista I sette minuti di Henrique alla Volante, l’uomo davanti alla difesa (nato a Lanus) che giocò nel Napoli di Garbutt).

E’ chiaro che tra i giocatori in rosa, per Benitez, Henrique sia l’unico che possa interpretare bene quel ruolo. Se il Napoli avesse un giocatore molto più forte di Henrique, capace di giocare da metodista, un giocatore tipo Mascherano, Benitez potrebbe essere allettato da questo modulo anche ad inizio partita? Ricordatevi che, come per il 4-4-2 in fase passiva, che si trasforma nel nominale 4-2-3-1 in fase di costruzione, il 4-1-4-1 si trasforma facilmente in un 4-3-3 in fase attiva. La Fiorentina fa qualche cosa del genere arretrando i suoi esterni di attacco sul centrocampo quando deve difendere.

Gruppo su Facebook: lamiasulnapoli

Pagina su Facenbook: lamiasulnapoli

Pagina Twitter: TheCrash79

4-1-4-1_Henrique

Questa voce è stata pubblicata in Tattica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...