Addendum a “Il punto sulle casse del Napoli!”

Voglio riproporre un vecchio post Il punto sulle casse del Napoli!, e in attesa  di visionare il bilancio economico 2013/2014 ecco un addendum al mio commento sulla situazione economica della scorsa stagione (per maggiori dettagli sullo stato economico della SSC Napoli vedi anche i post Storia econo-calcistica della SSC Napoli e Precisazioni sul grafico nel post “Storia econo-calcistica della SSC Napoli”).

Dati i proventi della Champions e la vendita di Cavani, la stagione 2013/2014 sarà la migliore in termini di fatturato, si supererà il tetto dei 150 milioni.

Anche se si considera che dei circa 100 milioni spesi sul mercato durante la scorsa stagione, solo una quarantina andranno sul bilancio della stessa stagione (una trentina sul bilancio 2014/2015, ecc.), anche i costi raggiungeranno il picco storico. Infatti, ai 40 milioni di ammortamenti va aggiunto l’aumento degli stipendi e anche i residui degli ammortamenti di acquisti passati.

Sapremo le cifre precise quando potremo leggere il bilancio. Si potrebbe già ora fare una stima più precisa, ma mi richiederebbe troppo tempo!

Per il 2014/2015 invece ci sarà un brutto passo indietro! Senza soldi Champions (una quarantina di milioni, la cui mancanza pesa) e senza plusvalenze, il fatturato scenderà a circa 120 milioni. Il mercato povero è stato, evidentemente, conseguente al tentativo di non far esplodere i costi di produzione.

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...