L’impatto della Champions sul bilancio del Napoli. Un breve commento.

Un recente articolo del portale calcioefinanza.it ritorna sulla questione economica e sull’impatto dei ricavi dalla Champions sul mercato del Napoli. Vedi anche le recenti dichiarazioni di Bellinazzo (1).

In questo blog la storia economica della SSC Napoli è stata ampiamente discussa (ad esempio, vedi 1 e 2), analisi che non tiene in conto dell’ultimo bilancio, quello relativo alla stagione 2013/2014, non ancora disponibile. Comunque la crescita economica nei ricavi e nei costi di produzione era stata messa in evidenza insieme alla correlazione con i risultati sportivi, come prova dell’efficienza dell’operato della società nel far andare di pari passo un bilancio sempre in positivo e un assestamento della squadra ai primi posti del nostro campionato. Nelle ultime 4 stagioni, infatti, il Napoli è salito 3 volte sul podio, una volta secondo e due terzo, e solo una volta quinto, vincendo per due volte la Coppa nazionale.

Il Bilancio 2011/2012 ha visto la produzione superare i 150 milioni di €, grazie ai ricavi della Champions. Durante questa stagione il Napoli pur vincendo la Coppa Italia e comportandosi bene in Champions, termina al quinto posto, non potendo partecipare alla Champions nella stagione 2012/2013. Nonostante la mancanza dei proventi Champions, a bilancio di questa stagione (2012/2013) andrà il ricavato della vendita di Lavezzi, e la produzione rimane stabile. Non si sanno ancora i numeri esatti, ma grazie al secondo posto in classifica della stagione 2012/2013, si è potuto contare del contributo Champions nella stagione successiva (2013/2014) e il guadagno ricavato dalla cessione di Cavani, insieme ad altri milioni, è stato tutto speso per l’acquisto dei giocatori chiesti da Benitez. Ci aspettiamo, quindi, l’ennesimo utile positivo per la stagione 2013/2014. Per quanto riguarda la stagione appena iniziata (2014/2015) e il relativo bilancio, il Napoli non potrà contare su grosse plusvalenze derivanti da cessioni come era stato per quelle di Lavezzi e Cavani (ad eccezione dei milioni derivati soprattutto dalle cessioni di Behrami e Fernandez, più eventuali cessioni effettuate entro la fine del calciomercato o durante la finestra di mercato di gennaio). Quindi i 30-40 milioni della Champions (dalla scorsa partecipazione il Napoli ha ricevuto dalla UEFA 40 milioni) sono fondamentali per poter operare consistentemente sul mercato e poter chiudere il bilancio 2014/2015 senza perdite. Il Napoli cerca di ottenere giocatori in prestito (vedi Michu) non solo per poter testare il giocatore ed eventualmente riscattarlo a fine stagione, ma anche per poter dilazionare l’acquisto e poter far pesare queste cifre non sul bilancio 2014/2015, ma su quelli futuri.

Il passaggio del turno è importante per chiudere il prossimo bilancio in positivo e allo stesso tempo forzare la mano nel mercato!

Storia economica e sportiva della SSC Napoli

Storia economica e sportiva della SSC Napoli

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Calciomercato, Commentatori/giornalisti/opinionisti, Economia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a L’impatto della Champions sul bilancio del Napoli. Un breve commento.

  1. Pingback: Si ufficializza De Guzman, ma l’ambiente è sofferente | La mia sul Napoli

  2. Pingback: Il punto sulle casse del Napoli! | La mia sul Napoli

  3. Pingback: Il mio commento sull’articolo “I dieci impedimenti: ecco perchè al Napoli non ‘converrebbe’ vincere” | La mia sul Napoli

  4. Pingback: Addendum a “Il punto sulle casse del Napoli!” | La mia sul Napoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...