[OFF-TOPIC] Io sono oriundo!

Dobbiamo sentirci dire che Insigne e Immobile sono due oriundi, con un telespettatore che fa la sua “divertentissima” battuta, il solito Salvini che non vuole esprimersi per non trovarsi in difficoltà, ma che sotto i baffi se la ride, e la presentatrice che invece di richiamare all’ordine con decisione il telespettatore, si limita a salutare i napoletani, sperando che questi non si arrabbino per la simpatica battuta del telespettatore!

Il termine oriundo viene usato con una chiara intenzione discriminatoria, ma utilizzato in questa occasione in maniera non appropriata, perché viene chiamato oriundo chi nato e residente in una città o nazione, discende da genitori o antenati là trasferitisi dal paese d’origine (fonte wikipedia). Immobile ed Insigne non sono nati e non risiedono (sicuramente Insigne) nelle terre del ben noto Salvini e del telespettatore, ma sono nati e cresciuti nel napoletano, territorio dove sono nati e hanno vissuto i genitori e gli avi più prossimi. Quindi chiamarli oriundi è una presa in giro senza né capo né coda.

Ma se vogliamo utilizzare il termine usato dal telespettatore per identificare qualcuno che non è italiano, perché questo era l’intento, allora sì, siamo tutti oriundi! Perché io non mi sento affatto connazionale di questi simpatici personaggi.

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, OFF TOPIC e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...