Giornalisti o venditori di frottole?

Il pessimo giornalismo sportivo locale e non (che andrebbe chiamato “ansa sportiva”, perché di scopiazzamento di notizie da altri siti si tratta) usa sempre la stessa tecnica di presentare una notizia che non c’è con un titolo fuorviante. Ne avevo già parlato in un’altra occasione (1).

E ci risiamo con il solito portale Calcionapoli24, con questo articolo che riporta un’intervista di Pino Taglialatela. Il titolo è Taglialatela rivela: “Non mi convocarono in Nazionale perché giocavo nel Napoli”, le parole dell’ex calciatore azzurro riportate nel testo sono “Dopo l’ultimo anno di Maradona in azzurro, giocare nel Napoli era abbastanza penalizzante in ottica Nazionale. Sacchi non mi convocò né al Mondiale del ’94 né agli Europei perché secondo lui non avevo esperienza internazionale, visto che il Napoli non giocava le coppe europee. Fu lui stesso a dirmelo”.

Scrivi un titolo eclatante, condiviso su fb, i più leggeranno solo il titolo (peraltro farai meno visualizzazioni di quelle che vorresti perché la maggior parte degli utenti di fb, abituati all’informazione concisa e veloce, si fermerà al titolo), si faranno un’idea sbagliata di quello che ha detto Taglialatela, ne trarranno le conseguenze e commenteranno contro Sacchi, senza sapere che Taglialatela ha detto tutt’altro.

 

Questa voce è stata pubblicata in Articoli siti, Curiosità e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...