Swansea – Napoli 0 – 0. L’analisi tecnico/tattica del giorno dopo!

Il Napoli non ha fatto una bella partita, questo è chiaro a tutti. E la grande prestazione dei 2 portieri ci ha permesso di portare a casa un risultato utile per la partita di ritorno! Non me lo aspettavo, ma lo Swansea era messo bene in campo, e faceva circolare molto bene la palla con giocatori in avanti insidiosi e veloci. Gli spunti principali della prestazione tecnino/tattica del Napoli sono: 1) l’eccessivo turnover a difesa, 2) centrocampo in inferiorità?, 3) la coppia di mediani, 4) approccio tattico diverso dal solito, 5) andata e ritorno.

  1. Il turnover in difesa è stato eccessivo, Maggio era l’unico titolare. La difesa non ha fatto malissimo, sia chiaro, ma il turnover chiaramente sfasato un reparto, che fatica di suo a fare la corretta fase difensiva, ma che nelle ultime partite, anche grazie all’apporto del resto della squadra aveva fatto vedere dei miglioramenti. Ma è un dato di fatto che Réveillère non è entrato quasi mai in partita, non si è mai proposto in attacco ed è veramente lento, tant’è che spesso è stato superato in velocità! E anche i 2 centrali, sebbene non abbiano fatto danni, erano chiaramente poco affiatati.
  2. Spesso si critica Benitez perché contro centrocampi folti continua a schierare i soli e soliti 2 mediani. Questa critica è ragionevole, e in alcune partite contro squadre che usano giocare con moduli a 3 centrocampisti e soprattutto con 2 ali (come fa la Juve). Solo in alcuni finali di partita ha variato il modulo, aggiungendo un centrocampista, e favorendo l’acquisizione del risultato. Interpretando le idee del Mister, questa presunta inferiorità a centrocampo è un falso problema. Perché se i 2 esterni (ieri sera Insigne e Callejon), che in fase di non possesso sono ali di un 442 o 4411 svolgono con dedizione e assiduità la fase difensiva, all’occorrenza dando uno sguardo al centro del campo, si può dare supporto ai mediani. E lo stesso Hamsik, deve dare supporto ai 2 mediani, mettendoci un pò più di cattiveria nei contrasti. E’ questione di dedizione alle varie fasi di gioco. Sì, la parola dedizione è quella giusta!
  3. Sui 2 mediani, ieri sera non sono stati proprio il massimo. Inler troppo lento a rincorrere gli avversari. Effettivamente non è la coppia migliore che possiamo schierare.
  4. Il mister viene criticato anche perché non cambia modulo. Ma come disse in un’intervista, si può giocare con lo stesso modulo ma usare degli stili di gioco diverso. Prendendo spunto da questa considerazione, ieri il Napoli ha giocato in maniera completamente diversa da solito. Non so perché a) giocavi in casa loro, b) contro una squadra che gioca velocemente e con un buon possesso, c) i tuoi centrali non sanno partire palla al piede (?). Fatto sta, ieri il Napoli non è quasi mai partito palla al piede dalla difesa, e ha puntato sui rilanci dei portieri. A me questa cosa ha stizzito, e non molto, avrei fatto diversamente. Ma io sono un Astrofisico e Benitez è un tecnino di calcio vincitore di campionati e coppe in tutta europa e coppe internazionali. Lui e il suo staff sono ben pagati ed è giusto che continuino sulla loro strada (vi ricordate la storiella dell’asino che raccontò durante un’intervista?) Il Napoli ha fatto poca manovra, i 2 centrali hanno gestito meno del solito la palla, e si è puntato soprattutto a difendere, interrompere la trama avversaria intercettando palla sulle loro linee di passaggio (poco su contrasti) e ripartire. Su queste azioni il Napoli ha avuto alcune occasioni, non sfruttate.
  5. L’atteggiamento attendista sarà dovuto all’idea che questo match si gioca sui 180 minuti, e quindi il mister ha pensato di giocarsela in casa (come ieri sera sentivo dire da Bettega)?

 

Questa voce è stata pubblicata in La Partita e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Swansea – Napoli 0 – 0. L’analisi tecnico/tattica del giorno dopo!

  1. Winny ha detto:

    1.) La difesa con il solo Maggio titolare e’ stata davvero un azzardo, ma capisco che fosse una necessita’ vista la squalifica di Fernandez e la febbre di Albiol; Reveillere credo sia stato schierato anche perche’ si supponeva fosse più difensore di Ghoulam e quindi aiutasse i due centrali inediti; peccato che Reveillere non sia proprio cosa sua ! già e’ lento, poi si trovava di fronte Dyer che e’ veloce e ne uscito quel che ne e’ uscito

    2.) Concordo sulla questione dedizione; forse sarebbe stato meglio mettere Behrami che e’ più dinamico di Dzemaili e quindi più adatto a difendere, ma forse Behrami non era al top.

    3.) Pesa la mancanza di Jorginho (anche se, avesse messo lui, stasera non avremmo avuto Henrique e in difesa chi avrebbe giocato ?). Inler e’ lento, ma con Jorginho al suo fianco gioca nettamente meglio visto che può delegare all’ italo – brasiliano il compito di impostare velocemente l’ azione o, cmq, si sente sicuro che non e’ tutto sulle sue spalle.

    4.) Effettivamente, siamo ripartiti troppe volte con lanci lunghi di Rafael o Reina o, peggio mi sento, Britos. Qui si e’ vista la mancanza di Albiol e Fernandez da cui spesso il Napoli inizia l’ azione e anche di Jorginho che si propone come soluzione per i difensori. Se hai fatto caso, Dzemiaili e Inler non si avvicinavano mai ai due centrali che, di loro, non sono dotati di tecnica particolare (almeno Britos, Henrique non pare ancora giudicabile del tutto avendo giocato solo una partita in una difesa inedita).

    5.) L’ aspetto andata/ritorno conta sicuramente. Magari saranno entrati in campo sperando nelle ripartenze, ma vista la mala parata si sono rassegnati a confidare nell’ effetto San Paolo dove ci saranno sicuramente i titolari. Tuttavia, e’ cmq un rischio perché lo 0 a 0 significa che a noi serve vincere, a loro basta anche pareggiare con un solo goal.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...